domenica 29 settembre 2013

Barattolo Decorato

Vi ricordate la mia confettura di banana e cocco? (andate qui per rinfrescarvi la memoria ;) ) Beh è piaciuta talmente tanto a mia nonna che ne ho fatto un vasetto solo per lei, e visto che non mi andava di regalarlo così "nudo" l'ho decorato un po'!



mercoledì 25 settembre 2013

Confettura di Banana e Cocco

Mia mamma mi ha regalato un casco di banane, si lo so non è il solito regalo madre-figlia, ma erano in offerta e le ha comprate anche per me! :D
L'unico problema è che erano veramente tante! E sicuramente sarebbero andate a male, quindi ho pensato di farne una confettura, con una piccola aggiunta.

INGREDIENTI:

500 gr di banane sbucciate

150 gr di zucchero

il succo di 1 limone

Farina di cocco

PROCEDIMENTO:

Tagliare le banane a fettine e metterle in una casseruola con lo zucchero e il succo del limone, schiacciare le banane con la forchetta per creare una purea


mercoledì 18 settembre 2013

Sterilizzare i vasetti per le conserve

Molte di voi mi hanno chiesto come sterilizzare i vasetti per le varie conserve, ho deciso di fare un post, così da mostrarvi e semplificarvi (spero) i vari procedimenti.
Ci sono tre metodi principali: la pentola, il forno e il microonde

LA PENTOLA:

E' il metodo più tradizionale, e anche quello più lungo.
  1. Posizionate un canovaccio pulito sul fondo di una pentola capiente 
  2. Mettete i vasetti e i tappi nella pentola, posizionate un altro canovaccio tra i vasetti, così che durante il bollore non si urtino fra loro
  3. Riempite la pentola e i vasetti con acqua fredda e lasciate bollire a fuoco basso per 30 minuti
  4. Spegnete i fuoco e lasciate raffreddare
  5. Togliete i vasetti dalla pentola e fateli asciugare a testa in giù su un canovaccio pulito




mercoledì 11 settembre 2013

Crema di Carote

La ricetta originale non prevede le noci, ma io vi consiglio vivamente di aggiungerle! Daranno un tocco speciale al piatto!
La noce, oltre a contenere fosforo, calcio, ferro e potassio è il frutto più ricco di zinco e rame, elementi che solitamente attingiamo dalla carne, motivo per cui le noci sono particolarmente indicate in una dieta vegetariana. Sono frutti oleosi e di conseguenza ricchi di sostanze nutrienti; il loro potere calorico è molto alto, si pensi che ogni 100 gr di noci fornisce 580 kcal. Tra le vitamine sono presenti la , S1, B6, F C e P; infine sono molto ricche di grassi polinsaturi che aiutano a combattere l'LDL, meglio conosciuto come colesterolo "cattivo".
Le noci hanno proprietà antitumorali, grazie all'abbondanza di acidi grassi omega3, oltre all'alto contenuto di antiossidanti. Hanno proprietà digestive e diuretiche, inoltre aiutano a combattere e prevenire l'arteriosclerosi. Infine hanno ulteriori proprietà come: antianemiche, drenanti, energetiche, lassative, nutrienti, rimineralizzanti e vermifughe.


INGREDIENTI:

500 gr di carote
1 litro di brodo vegetale
1/2 cipolla 
1 cucchiaino di curry
2 cucchiai di farina
10 noci
sale e pepe qb

PROCEDIMENTO:

Pulite e tagliate le carote a fettine, poi cuocerle mezz'ora nel brodo vegetale. 



domenica 8 settembre 2013

Book Time - La Fidanzata Inopportuna

Buona Domenica!
Un po' di giorni fa pensavo che mi sarebbe piaciuto ampliare questo blog, integrare, oltre alla cucina, anche le mie altre passioni, come i libri, i film, i telefilm, il fai da te... E ho pensato di iniziare oggi! :)
Partiamo con i libri, io adoro leggere e leggo di tutto, questa settimana ho letto "La fidanzata inopportuna" di Natasha Solomons vi scrivo la trama:

"E' la primavera del 1938 quando Elise Landau arriva a Tyneford House, sulla costa del Dorset. E' in fuga dall'Austia dal nazismo ormai al potere. Tra le stanze in penombra dell'antica dimora inglese, dove prende servizio come cameriera, solo un filo di perle della madre indossato sotto la divisa, le ricorda la vita scintillante di Vienna, e l'ambiente vivace e scintillante della ricca borghesia ebraica cui appartiene. Aggrappata al ricordo, e a un'immagine di se stessa che non c'è più, Elise vaga come uno spettro in una casa dove non ha un posto: a disagio con il resto della servitù, subalterna al padrone - l'affascinante vedovo Christopher Rivers - la giovane donna impara presto a dimenticare il passato o a nasconderlo. Finchè un giorno a Tyneford House giunge Kit, figlio di mr Rivers. Tra lui ed Elise sboccia un amore limpido e inteso, e la vita sembra tornare piena di gioia. Ma la guerra sta per raggiungere l'Inghilterra, pronta a spazzare via le certezze di tutti, incurante dei destini dei singoli. Kit viene chiamato al fronte e i due giovani amanti sono costretti a separarsi, senza sapere cosa ne sarà del loro futuro. Perchè il mondo come lo conoscevano è sul punto di cambiare irrimediabilmente: Elise sarà costretta, per sopravvivere, a cambiare anche lei. A diventare un'altra. Imparando che, nel corso di una vita, si può essere più di una persona. E forse, si può amare più di una volta."

mercoledì 4 settembre 2013

Muffin Salati Light

Oggi vi propongo una ricetta vegana, molto sfiziosa, è utilissima anche per chi è a dieta! 
Prima di tutto parliamo delle proprietà di uno degli ingredienti principali: i Peperoni. Sono costituiti dal 92% di acqua e per questo costituiscono un alimento ipocalorico adatto, appunto, alle diete dimagranti. Contengono potassio, fosforo, calcio, e ferro. Vitamina A e pochissime quantità del gruppo B, ma hanno una elevatissima presenza di vitamina C. Grazie alla presenza delle vitamine A e C i peperoni svolgono un'importante azione antiossidante, combattendo l'invecchiamento, i tumori e le malattie cardiovascolari. Inoltre, per il loro contenuto di fibra, hanno un effetto benefico sull'intestino.

Bene dopo la lezione settimanale vi posto la ricetta :)

INGREDIENTI PER 12 MUFFIN:

100 gr di farina integrale
200 gr di farina 0
50 gr di fecola di patate
7 gr di lievito per impasti salati
300 ml di latte di riso
90 gr di olio
1/2 peperone giallo
1/2 peperone roso
1 cucchiaino di zucchero
sale 
un pizzico di zenzero in polvere
un pizzico di cipolla in polvere

PROCEDIMENTO:

Mettete in una ciotola farine, fecola, lievito, sale, zucchero e aromi, aggiungete poi l'olio e il latte di riso ed iniziate ad impastare.
Non appena avrete ottenuto un impasto omogeneo aggiungete i peperoni tagliati in piccoli pezzi (se usiamo tanti peperoni potrebbe sorgere il problema dell'acqua che questi rilasciano durante la cottura, basta passarli in forno per una decina di minuti, e nella fase di cottura dei muffin sarà necessario qualche minuto in più)