mercoledì 26 giugno 2013

Cocottine Porri e Uova

Oggi parliamo del porro. Il porro è un bulbo di origini incerte, probabilmente celtiche, ha un gusto ed una consistenza molto simile alla cipolla e si presta alla preparazione di varie ricette, come quella di oggi:

COCOTTINE PORRI E UOVA


Il porro è ricco di acqua (più del 90%), assolutamente ipocalorico, ricco di vitamina A, abbastanza di vitamina C e con discrete quantità di vitamine B. Contiene minerali come ferro, magneso, silice, potassio, calcio e acido fosforico. Questo bulbo possiede proprietà toniche, diuretiche, lassative, antisettiche e se ne raccomanda l'uso per stipsi. Inoltre abbassa il colesterolo, rafforza il sistema immunitario aiutando la prevenzione del cancro.
Andiamo a edere come realizzare la nostra ricetta

INGREDIENTI:

1 porro grande
4 uova
50g di fontina (io ho usato il parmigiano) 
150 ml di panna (io ho usato quella vegetale) 
1 bustina di zafferano 
30g di margarina 
sale



PROCEDIMENTO:


Private il porro della parte verde e affettatelo finissimo, fate fondere la margarina in un tegame, unite il porro e lasciatelo appassire, bagnando di tanto in tanto con un cucchiaio di acqua calda. Stemperate lo zafferano nella panna e unitelo al soffritto di porro, salate e pepate. Lasciate sobbollire a fuoco molto basso per 10 minuti, togliete dal fuoco e fate raffreddare. Sgusciate le uova, separando i tuorli dagli albumi, aggiungete questi ultimi, leggermente sbattuti, e la fontina ai porri. Versate il composto in 4 stampini da budino imburrati, arrivando fino a 3/4 e mettete in forno già caldo a 180°. Dopo 10 minuti tirate fuori gli stampini e fate scivolare un tuorlo al centro di ogni cocottina, salatelo e pepatelo e rimettetelo in forno per altri 3 minuti. servite le cocottine accompagnate a del pane tostato. 
Ecco il mio risultato:


Io ho usato dei pirottini (quelli per i cupcakes) più rigidi di quelli classici. Devo dirvi che il risultato è ottimo! Provatelo e fatemi sapere!

Buon appetito! 

Nessun commento: