mercoledì 15 ottobre 2014

Polpette di Melanzane

Lunedì avevo cotto delle melanzane a quadratini in padella, ne erano avanzate un po' e non volevo riportarle in tavola nello stesso modo, ho quindi pensato di farne delle polpette!
Prima però parliamo un po' delle melanzane. Sono composte per il 92% di acqua e per il restante 8% troviamo fibre, proteine, carboidrati e zuccheri. Sono ricche di potassio, fosforo e magnesio, in quantità minore troviamo zinco, ferro, rame, calcio e sodio.
Per quanto riguarda le vitamine troviamo la vitamina A, quasi tutte le vitamine del gruppo B, vitamina C, K, J ed E.
E' inoltre ricca di aminoacidi come l'acido aspartico, acido glutammico, leucina, valina. arginina e prolina.
La Melanzana ha proprietà depurative grazie al suo alto contenuto di acqua, aiuto ad abbassare il colesterolo "cattivo" e ha una leggera funzione lassativa.




Come vi dicevo è una ricetta ricliclosa, per non buttare via gli avanzi, quindi non ho dosi precise, ho fatto tutto ad occhio!

INGREDIENTI:

Melanzane già cotte
Pangrattato
Sale
Pepe
Menta

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa dobbiamo togliere l'acqua in eccesso dalle melanzane, quindi io le ho messe un po' alla volta in un colino e premuto con un cucchiaio in modo da strizzarle un po'



Poi le mettiamo in una ciotola (ne mio caso un piatto di carta ;) ) e aggiungiamo il resto degli ingredienti, fino ad ottenere una consistenza che ci renda possibile lavorarle.


A questo punto basta creare delle polpettine, possiamo friggerle, cuocerle in forno o su di una padella, io ho scelto questa opzione perchè è la più veloce!



Ed eccole qui! Sono buone sia calde che fredde! 






Buon Pasticciamento! :)











Nessun commento: