mercoledì 11 febbraio 2015

Biscotti alla banana accompagnati da tè bianco

Ho trovato questa ricetta sul gruppo facebook "allergia al nichel: il gruppo originale" se non siete iscritti vi consiglio di farlo, riceverete molte info! :)
Ho scelto questa ricetta per mettere un po' da parte la farina 00 e quindi il glutine. Ad essere sinceri il risultato non mi ha entusiasmato, sono un po' gommosi, però se consumati nei due giorni seguenti non sono malaccio, credo siano più adatti come merenda che come colazione, io li ho abbinati al tè bianco, l'unico tè consentito e, devo dire, anche abbastanza buono.



Il tè bianco viene coltivato quasi in via esclusiva in Cina, perlopiù nella Provincia del Fujian. Proviene dalle foglie più delicate e giovani delle piante di tè, raccolte all’alba durante un ristrettissimo numero di giorni di primavera (due o tre al massimo per le qualità più pregiate). La sua lavorazione non prevede alcun tipo di fermentazione, ma soltanto l’appassimento seguito dall’essiccamento all’aria. Il suo nome deriva inoltre dal colore dei petali che contornano i suoi germogli ancora chiusi.

Questo particolare tipo di tè dispone di un elevato numero di antiossidanti, un aiuto quindi contro le malattie legate all’invecchiamento e contro inestetismi come le rughe. La sua efficacia è inoltre riconosciuta nei confronti delle malattie cardiovascolari, ictus e come riduttore dei livelli di colesterolo cattivo. A queste caratteristiche si aggiunge anche la capacità di contrastare i batteri del cavo orale responsabili dell’insorgere della placca e quindi della carie.

Veniamo ora alla ricetta dei biscotti per una perfetta merenda invernale

INGREDIENTI:

400gr di farina di riso
130gr di zucchero
50ml di olio evo
1 banana schiacchiata
1 cucchiaino di bicarbonato
100ml di acqua

PROCEDIMENTO:

Il procedimento è semplicissimo, basta mescolare tutti gli ingredienti fino ad avere un composto morbido, io per comodità l'ho avvolto nella pellicola trasparente e messo in frigo per un'oretta così da risultare più lavorabile



Togliamo dal frigo e facciamo delle palline che schiacceremo sulla teglia, così:



Inforniamo a 160° fino a che non saranno dorati, circa 15/20 minuti, dipende anche dal vostro forno.
Ed eccoli pronti per la merenda



Buon Pasticciamento! :)

Nessun commento: