martedì 17 febbraio 2015

Stelle filanti fritte e festicciola di carnevale

No, non friggo i coriandoli di carta! ;)
Oggi è l'ultimo giorno di carnevale, e allora perchè non festeggiare con un dolcetto in tema? Ho preso questa ricetta da "giallo zafferano" e l'ho copiata, cambiando solo l'olio di frittura per farla diventare nichel free, purtroppo però, c'è il dubbio che il coloranti alimentari non siano proprio adatti a noi, per una volta ho deciso di rischiare, sperando in poche ripercussioni!
Prima della ricetta volevo postarvi un paio di foto della festa in maschera a cui abbiamo partecipato sabato sera, ci siamo divertiti un mondo, ci hanno fatto sfilare perchè avevamo le maschere abbinate e abbiamo vinto anche il primo premio della riffa! Insomma bella serata in tutti i sensi. Ci siamo vestiti da... Carcerati!




Per festeggiare il martedì grasso ho preparato, appunto, le stelle filanti fritte. Ecco la ricetta:

INGREDIENTI:

500gr farina 00
80gr zucchero
40gr burro temp. ambiente
3 uova 
30 ml rum 
30 ml latte
3gr sale 
coloranti alimentari
1albume

PROCEDIMENTO:

Versiamo la farina e lo zucchero in una ciotola, poi aggiungiamo tutti gli altri ingredienti impastando bene. Una volta ottenuto un impasto liscio e omogeneo, avvolgiamo nella pellicola e lasciamo in frigo a raffreddare almeno 30 minuti.
Passati i 30 minuti prendiamo l'impasto dal frigo e dividiamolo in tante parti, a seconda dei coloranti a nostra disposizione, poi coloriamo ogni parte


A questo punto, se avete la macchina per fare la pasta, tutto è più semplice: tirate la sfoglia e fate le "fettuccine". Altrimenti, se come me, ne siete sprovvisti, armatevi di mattarello e rotella per farle a mano!



Ora ci servono i coni di metallo per fare i cannoli siciliani, dobbiamo arrotolare le fettuccine attorno ai coni, per evitare che in cottura si aprano facciamo il primo e l'ultimo giro doppi, sovrapponendo la pasta e passiamo un po' di albume. Io non l'ho fatto in tutte, proprio perchè volevo che alcune si aprissero un po'


E ora si frigge!!!


Ed ecco qui il risultato, purtroppo il colorante si perde un po' in cottura, ma devo dire che il sapore è ottimo e anche visivamente sono molto carine!





Non mi resta che augurarvi buon martedì grasso e 
buon pasticciamento! :)




Nessun commento: