sabato 6 luglio 2013

Antiparassitario naturale

I nostri amici a 4 zampe hanno bisogno di essere protetti da pulci, zecche e zanzare, specialmente nel periodo estivo. Io ho provato a utilizzare i prodotti in commercio, ma il collare antizanzare ha avuto il solo effetto di far cadere il pelo sul collo del mio povero Billy. Dovevo trovare una soluzione naturale, senza effetti collaterali e che non fosse testata su animali! Facendo una chiacchierata con l'erborista vicino casa mia ho scoperto che l'olio di NEEM avrebbe fatto al caso mio!
L'olio di neem viene estratto dalle foglie e dai frutti di una pianta denominata Azadirachta indica, originaria dell'India e della Birmania. Questo olio ha moltissime proprietà: antivirali, antibatteriche, antiparassitarie, antisettiche e antifungine che rendono l'utilizzo adatto non soltanto per la cura della nostra salute, ma anche, appunto, per la salvaguardia di animali e piante da parte dei parassiti. L'odore dell'olio di neem puro è molto pungente e può risultare poco gradito e nei casi in cui sia strettamente necessario tale problema può essere risolto aggiungendo degli oli essenziali profumati.

Per contrastare i parassiti dei nostri amici potete utilizzare alcune gocce di olio puro direttamente sul pelo dell'animale. Altrimenti potete "creare" questo composto da spruzzare ogni giorno.

INGREDIENTI

1 lt di acqua
30 gocce di olio di neem
qualche scaglia di sapone di marsiglia 



Unite tutti gli ingredienti e miscelateli tra loro, e agitate sempre prima di spruzzarlo sul pelo degli animali. Le scaglie di marsiglia impiegheranno un po' di giorni per sciogliersi completamente e sono facoltative in quanto il loro utilizzo è legato solo ad un fattore olfattivo, servono cioè, solo per coprire un po' l'odore pungente dell'olio.



Questo composto senza il sapone di marsiglia può essere usato anche sui terreni per contrastare i parassiti delle piante, ottimo anche contro lumache e bruchi!

Nessun commento: