mercoledì 24 luglio 2013

Mini cupcake

E dopo tutte queste ricettine sane e salutari doveva per forza esserci una ricetta dolce no? La scorsa settimana una mia amica ha compito 30 anni, ha organizzato una festa a casa e mi ha chiesto se potevo prepararle i miei cupcakes, facili e d'effetto! ecco come fare:

INGREDIENTI:

120 g di farina
120 g di zucchero
120 g di burro a temperatura ambiente
2 uova
1 pizzico di sale
1 bacca di vaniglia
1 cucchiaino rasi di lievito in polvere
scorza di 1 limone

PROCEDIMENTO:


Prima di tutto dovete avere uno stampino per muffin, (io ho usato lo stampino piccolo, perchè mi sembrava più adatto per presentare i cupcakes alla festa) posizionate quindi, in ogni sagoma un pirottino. 
Mettete in una ciotola lo zucchero ed il burro e con le fruste riducete gli ingredienti in crema, poi aggiungete le uova una per volta, il sale, la vaniglia e la scorza grattugiata di un limone e continuate a sbattere con le fruste.
In ultimo aggiungete la farina ed il lievito setacciati e mescolate con un cucchiaio di legno perchè l'impasto sarà troppo denso per poterlo lavorare con le fruste. Quando l'impasto sarà liscio e omogeneo distribuitelo nei pirottini stando attenti a non superare la metà in volume perché cuocendo i cupcakes non devono debordare, ma arrivare al massimo a filo del pirottino. Infornate il tutto a 180° (forno già caldo) per circa 20 minuti, fino a che non saranno leggermente dorati.
A questo punto fate raffreddare e decorateli a vostro piacimento! Ci sono tantissime alternative, crema al burro, glassa di zucchero... Io ho optato per la semplicissima panna, l'ho  colorata ed ecco il risultato:


Le dosi che vi ho scritto è sufficiente per 12 cupcakes normali e 24 piccini come i miei... attenzione, sono come le ciliegie, una tira l'altra!!!
Buon appetito!


Nessun commento: