mercoledì 14 agosto 2013

Crema soffiata al muscovado

Conoscete lo zucchero muscovado? Io l'ho comprato alla coop per "testarlo" e me ne sono innamorata! Se volete sapere di cosa si tratta esattamente vi copio la definizione che ne da wikipedia:


"Lo zucchero muscovado è un tipo di zucchero scuro (di canna) non raffinato, con un forte sapore di melassa.
Conosciuto anche come "zucchero delle Barbados" o "zucchero umido", lo zucchero muscovado è molto scuro e leggermente più granuloso e appiccicoso rispetto alla maggioranza degli zuccheri di canna. Il muscovado eredita il suo sapore e il suo colore dal prodotto da cui deriva, il succo di canna da zucchero. Offre buona resistenza alle alte temperature e ha una durata di conservazione ragionevolmente lunga. È usato comunemente in varie ricette e per fare il rum. Lo zucchero muscovado può essere usato in varie ricette dove normalmente è previsto zucchero di canna, riducendo lievemente il contenuto in liquidi previsto dalla ricetta.[1]
Lo zucchero muscovado ha circa 11 calorie/4 grammi (circa 1 cucchiaino). Se prodotto in condizioni controllate, è nutrizionalmente più ricco di altri zuccheri del genere o dello zucchero raffinato, e mantiene la maggior parte dei minerali naturali presenti nel succo di canna da zucchero"



Io ormai ho quasi sostituito lo zucchero bianco con questo, perchè non essendo raffinato mantiene tutti i nutrienti. Per godere a pieno del sapore del muscovado ho trovato questa ricetta molto fresca ed estiva, che usa anche frutta fresca. Ci sono le pesche, che hanno proprietà diuretiche, rinfrescanti, remineralizzanti oltre che vermifughe e leggermente lassative; e le susine, che oltre ad avere proprietà lassative possiedono anche proprietà toniche e depurative per l'organismo, senza dimenticare che apportano benefici alle unghie ed ai capelli!
Un altro ingrediente importante è il latte di riso, che rende questa ricetta adatta a chi ha delle intolleranze al lattosio. Ma veniamo alla nostra ricetta:

CREMA SOFFIATA AL MUSCOVADO

INGREDIENTI:

2 pesche grandi
1 susina
3 uova
300 gr di latte di riso
50 gr di farina
80 gr d zucchero muscovado
1 cucchiaio di rhum
zucchero a velo 

PROCEDIMENTO:

Portate ad ebollizione il latte di riso, profumate con il rhum ed unirvi lo zucchero muscovado. Lasciate sobbollire per una deina di minuti per far evaporare l'alcool.
Sbattete con la frusta 2 tuorli e un uovo intero ed incorporate la farina evitando di formare grumi. Unite il latte caldo, mescolate bene, rimettete nella casseruola e far addensare la crema a fuoco dolce. Toglietela dal fuoco e fate raffreddare. 
Ricavare 4 fettine sottili da una pesca e tenete da parte per la guarnizione. spellare il resto dei frutti e tagliateli a dadini, che distribuirete sul fondo di 4 bicchierini.
Montate a neve i 2 albumi ed incorporateli alla crema fredda. Versatela nei bicchierini riempiendoli fino all'orlo.
Passare i bicchierini nel freezer per circa 45 minuti, poi spostateli nel frigo per circa un'ora.
Prima di servirli guarnite la sommità dei bicchierini con una fetta di pesca, una di susina e spolverate con zucchero a velo (io ho messo il muscovado)

Ecco il mio risultato! 





Buon appetito e Buon Ferragosto!!!

Nessun commento: