sabato 10 agosto 2013

Shampoo alla farina di ceci

Eccoci con un'altra ricetta per la cura di noi stessi. Oggi parliamo di shampoo, è un composto che non si conserva, ma va preparato di volta in volta.

INGREDIENTI:

Farina di ceci
acqua

PROCEDIMENTO:

Le dosi variano molto dalla lunghezza e/o dalla consistenza desiderata. Se lo preferite liquido mischiate 3 cucchiai per 200 ml di acqua, se invece lo volete denso 3 cucchiai e 30 ml di acqua. Procedete come un normale shampoo avendo però maggiore cura nel risciacquo.



NOTE:

La farina di ceci non ha un odore buonissimo, quindi vi suggerisco di aggiungere qualche goccia del vostro olio essenziale preferito, o di aceto di mele se volete avere dei capelli lucidi.
Dopo questo shampoo avrete i capelli detersi e molto soffici, è ottimo anche per i capelli crespi o a tendenza grassa perchè regola naturalmente il sebo.
Vi avverto che per i primi lavaggi sarà un po' traumatico, sia per l'assenza di schiuma (a me sembrava di lavarli solo con acqua!) sia perchè per i primi lavaggi i capelli si sporcheranno con più facilità. Ma c'è un perchè:
I capelli abituati ai prodotti commerciali potrebbero ribellarsi, questo a causa dei siliconi (che sono dei filmanti artificiali) che avvolgono il capello facendolo sembrare sano e bello, ma in realtà, dati i tensioattivi aggressivi, non lo sono affatto. Quando poi si smette di usare i siliconi, il capello se ne "disintossica" pian piano e vi sembrerà di avere capelli crespi, opachi e più sporchi. Ma è una fase assolutamente transitoria, il capello deve abituarsi all'assenza di siliconi e dopo un paio di settimane saranno molto più belli e sani di prima!

Alla prossima ricetta!



Nessun commento: