mercoledì 28 agosto 2013

Seitan all'arancia

Se siete vegetariani non potete non conoscere il seitan! Altrimenti vi spiego io cos'è! :)
Il seitan è anche detto "carne dei vegetariani" perchè ha una consistenza molto simile alla carne. E' un alimento altamente proteico ricavato dal glutine del grano, il seitan viene cotto ed insaporito in acqua con salsa di soia, alga kombu e sale. Ha un apporto proteico elevato, pochi grassi saturi ed è altamente digeribile. Si può preparare con le stesse ricette usate con la carne. Ecco quella che ho fatto io:

INGREDIENTI:

2 seitan alla piastra
farina di riso qb
il succo di una arancia e la sua buccia
olio qb
sale qb


PREPARAZIONE:

Per prima cosa mettiamo in una padella antiaderente un filo d'olio e facciamola scaldare a fuoco bassissimo e impaniamo il seitan nella farina di riso





mettiamo il seitan a rosolare nella padella, quando sarà scurito in entrambi i lati aggiungiamo il succo d'arancia, copriamo e lasciamo cuocere a fuoco basso per circa 5 minuti a lato. L'arancia e la farina di riso creeranno una cremina e caramellizzerà un poco, se si attacca troppo (come nel mio caso) aggiungete un po' d'acqua


Togliete dal fuoco e impiattate aggiungendo la scorza grattugiata dell'arancia


Mi scuso per la qualità della foto... quando mi sono resa conto che non era a fuoco il seitan era già finito! :)

Alla prossima ricetta e buon appetito!

Nessun commento: