mercoledì 14 gennaio 2015

Villa d'Este e Villa Adriana

Non so se ne siete al corrente, ma ogni prima domenica del mese l'entrata ai musei statali è gratuita. Qualcuno di voi sa che io abito vicino Tivoli, in Provincia di Roma mentre mio marito è originario di Rieti. Non era per dare mie informazioni a casaccio ;) ma per spiegarvi la mia scelta di visita culturale, io avevo visitato Villa d'Este e Villa Adriana quando ero abbastanza piccola, quindi non ricordavo molto, mentre mio marito non aveva mai visto ne l'una ne l'altra. Con la scusa che queste due ville sono vicino casa e che "posso vederle quando voglio" abbiamo aspettato la bellezza di 7 anni!!! 
Quindi a Novembre ho preso la palla al balzo e ho approfittato per una giornata culturale gratuita.

Abbiamo cominciato la giornata a Villa d'Este, si trova al centro di Tivoli ed è stata voluta dal cardinale Ippolito II d'Este (figlio di Lucrezia Borgia), nel 1550 fu nominato governatore a vita di Tivoli, ma l'"alloggio" a lui destinato era un vecchio e decrepito convento e quindi non affatto di suo gradimento, visto il lusso cui era abituato. Decise allora di trasformare il convento in una villa e affidò i lavori all'architetto Pirro Ligorio. Dopo varie vicissitudini per la costruzione (che non vi sto ad elencare, altrimenti facciamo notte) la villa venne inaugurata in grande stile nel settembre del 1572, purtroppo il cardinale Ippolito ne poté godere poco, visto che morì il 2 dicembre dello stesso anno.
Gli altri proprietari furono i successivi governatori di Tivoli, fra cui Rinaldo d'Este che fece realizzare dal Bernini la fontana del bicchierone e la cascata della fontana dell'organo.
Vi tralascio gli altri proprietari, ma vi dico che fu lasciata andare in declino fino a quando un cardinale tedesco dal nome impronunciabile se ne innamorò e la restaurò a metà dell'ottocento, l'ultimo proprietario fu Francesco Ferdinando D'Asbugo-D'Este che voleva vendere la villa allo Stato italiano ad una cifra improponibile. Lo Stato non pagò ma ne entrò in possesso a causa della guera nel 1918. Vi mostro qualche foto scattata da me :)



Alcuni interni:





I giardini:





 Nel pomeriggio pranzo al sacco e via! Direzione Villa Adriana! E' a pochi kilometri da Tivoli, fu una residenza romana reale extraurbana a partire dal II secolo. Voluta dall'imperatore Adriano, fu realizzata gradualmente nella prima metà del II secolo, la struttura appare un ricco complesso di edifici estesi su una vasta area, che doveva coprire circa 120 ettari, in una zona ricca di fonti d'acqua. Dal 1999 è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco.
Come prima.... Qualche foto! :)






Vi consiglio vivamente di visitare queste due meraviglie! Vi lascio i siti dove potrete leggere tutte le info questo per Villa d'Este e questo per Villa Adriana.

Spero che questo post vi sia piaciuto! 
Alla prossima!

Nessun commento: